29 marzo 2024
Aggiornato 06:00
Costituzione day

Il Tricolore del corteo a piazza del Popolo

Slogan e interventi a difesa della Carta costituzionale, scuola pubblica e popolo libico

ROMA - La testa del corteo guidata dal Tricolore è arrivata a piazza del Popolo dove continuerà la manifestazione a difesa della Costituzione. I primi gruppi musicali hanno già iniziato a suonare mentre lentamente la piazza si riempie.

A manifestare sono in tanti non solo per la Costituzione, per la quale simbolicamente veniva esibita una copia della Carta, o gli articoli più significativi, ma c'è anche chi è sceso in piazza per la scuola, una parte del corteo infatti ha percorso le strade di Roma gridando slogan in difesa di quella pubblica. Colonna sonora per i manifestanti Viva l'Italia di Francesco De Gregori, Libertà di Giorgio Gaber, Italia sì, Italia no di Elio e le Storie Tese.

Nel pomeriggio l'intervento dal palco degli attori, tra gli altri, di Ottavia Piccolo, Monica Guerritori, Ascanio Celestini, Paola Lavini e Francesco Testa che leggeranno i primi articoli della Costituzione. Per ricordare la vicinanza con la battaglia del popolo libico parlerà un giornalista libico Farid Adli.