20 aprile 2024
Aggiornato 06:30
Il caso RAI

Rizzo Nervo: In Cda proporrò delibera per riequilibrio Tg

Il consigliere di amministrazione: «Se non passa chiederò l'intervento dell'Agcom»

ROMA - Il consigliere di amministrazione Rai Nino Rizzo Nervo ha annunciato che domani chiederà in Cda l'approvazione di una delibera che impegna il direttore generale a realizzare il riequilibrio nei telegiornali prima che scatti il periodo di par condicio per le amministrative di maggio.

SQUILIBRIO ABNORME - «I dati dell'Osservatorio di Pavia relativi al mese di febbraio distribuiti ieri sera - ha osservato Rizzo Nervo - confermano e aggravano lo squilibrio abnorme che era stato già registrato a gennaio nei telegiornali(in particolare il Tg1) nelle presenze in video del presidente del Consiglio e degli altri esponenti della maggioranza rispetto ai leader delle opposizioni».

SITUAZIONE DELICATA - «La situazione - prosegue - è diventata molto delicata perché riguarda le regole di funzionamento di una democrazia. Domani porrò il problema in Cda e chiederò l'approvazione di una delibera che impegna il direttore generale a realizzare il riequilibrio prima che scatti il periodo di par condicio per le amministrative di maggio. La vigilanza ed il controllo del pluralismo sono tra i compiti più rilevanti che ci affida la legge. Se il Cda o il direttore generale si dovessero sottrarre a questa responsabilità, sarei costretto a chiedere l'intervento dell'Agcom e nel caso di sanzioni, chi ha violato le regole o omesso il controllo non potrà non essere chiamato a risponderne personalmente».