18 aprile 2024
Aggiornato 16:30
Sanità

Vendola: Politica non tema il controllo di legalità

Il Presidente della Puglia: «Io ho cambiato la legge sui manager sanitari»

BARI - «Il potere politico non deve avere paura della trasparenza e del controllo di legalità». Lo ha detto il governatore pugliese Nichi Vendola, commentando la decisione del gip di Bari di archiviare la sua posizione nell'ambito delle indagini sulla sanità in Puglia su presunte pressioni per influenzare, in passato, le nomine di alcune manager delle Asl.
«Penso che anche quando si viene attinti ingiustamente da un giudizio o da una misura, in uno stato di diritto - ha aggiunto Vendola - ci sono gli strumenti per difendersi nel rispetto delle autorità giudiziarie».

Riferendosi poi alla complessità del sistema di gestione della sanità, Vendola ha ricordato: «Il cosiddetto spoil system è previsto dalla legge, nel senso che essa affida al governo regionale la selezione di manager nella sanità, su mandato fiduciario. Io questo sistema non l'ho applicato utilizzando anche personale proveniente da precedenti amministrazioni e ora lo sto cambiando. Voglio ricordare a tutti che ho fatto la legge più d'avanguardia d'Italia per formare e selezionare per merito i nuovi manager». «Non c'è un atto o una telefonata - ha concluso Vendola - che possa essere rappresentato come una pressione indebita e che non sia invece finalizzato a tutelare l'interesse pubblico».