28 agosto 2025
Aggiornato 11:00
Terzo Polo

Rutelli: Berlusconi non finirà come Ben Alì

Il leader dell'API al Pdl: «Abbia coraggio, come Pisanu. Non saremo il polo delle vendette»

TODI - «La conclusione di questi anni di berlusconismo non sarà una conclusione alla Ben Alì, dovrà essere una conclusione politica». Lo ha detto il leader di Api, Francesco Rutelli, intervenendo all'assemblea dei parlamentari del Nuovo polo per l'Italia che si chiude oggi a Todi.

Rutelli rivolge un appello al Pdl: «E' il momento del coraggio, è il momento di dire quello che finora è stato affidato alla mormorazione, ai corridoi, ai sussurri sui banchi del Parlamento». E a questo proposito il leader di Api, come aveva fatto Cesa nel suo intervento, saluta «la linearità e la chiarezza della posizione di Pisanu che dà il segno che forse la misura si sta colmando e troppi silenzi si stanno per fermare».

Rutelli assicura: «Non saremo, anche una volta finita l'era Berlusconi, il polo delle vendette. Vogliamo immaginare di essere la forza, l'area che scongiura l'era degli accanimenti e delle vendette degli ultimi anni. Insomma non si pensi che dopo questi anni ci sarà una conclusione alla Ben Alì. Dovrà essere invece una conclusione politica».