26 aprile 2024
Aggiornato 01:00
RAI

Santoro: Manifestazione al Tribunale di Milano il 13 febbraio

Il Presentatore di AnnoZero: «Saremo in piazza per difendere la nostra indipendenza e delle toghe»

ROMA - Michele Santoro, Barbara Spinelli e Marco Travaglio hanno deciso di lanciare un appello: «Il 13 febbraio, senza bandiere e simboli di partiti, saremo davanti al Tribunale di Milano, in difesa dell'indipendenza della magistratura, della libertà d'informazione e dei valori fondamentali della Costituzione». Lo ha annunciato il conduttore di AnnoZero durante una conferenza stampa oggi a Roma.

«Ieri sera - ha spiegato Santoro - abbiamo aumentato di quasi un milione di telespettatori nonostante la partita, il che dimostra che non è vero che i cittadini non reagiscono. Parlare di reazione dei cittadini è ipocrisia - ha aggiunto - perché il grado di indignazione si misura con il grado di libertà che hanno i cittadini», ovvero, è il ragionamento, «gli italiani si indignano eccome, solo che non traspare dai mezzi di informazione. La gravità della situazione è data dal fatto che chi cerca di fare il proprio mestiere, che sia quello del magistrato o del giornalista, viene subito identificato come nemico e posto sotto attacco per annientarne il lavoro».

«Noi - ha concluso Santoro - non intendiamo seguire la strada che ci viene indicata, ovvero porci come i nemici del presidente, noi vogliamo solo essere giornalisti, come i magistrati di Milano vogliono solo fare i magistrati. Sia noi che loro possiamo commettere errori, ma siamo quel che siamo».