28 marzo 2024
Aggiornato 11:30
Lega in pressing

Federalismo, il Governo incontra l'Anci

Il capogruppo Reguzzoni: «Vogliamo l'intesa con Comuni e Pd. Perchè una riforma federalista che poi stia in piedi per decenni deve essere condivisa»

ROMA - Lega di nuovo in pressing sul Federalismo. Domani sarà di nuovo il ministro Roberto Calderoli a incontrare il Presidente dell'Anci Sergio Chiamparino dopo il pollice verso unanime dei sindaci alla proposta di federalismo municipale del Governo.
«La Lega - sottolinea il capogruppo alla Camera del Carroccio Marco Reguzzoni, intervistato da Repubblica - vuole continuare a dialogare su cose concrete senza farsi influenzare dal gossip, che di certo non toccano la vita dei cittadini e delle istituzioni. Quello che ci interessa è trovare un'intesa con l'Anci e con il Pd, perchè una riforma federalista che poi stia in piedi per decenni deve essere condivisa». E «spero che il Pd non cavalchi il momento per questioni di potere, perchè lo spirito del federalismo municipale è condiviso dalla maggioranza dei suoi amministratori».

CALDEROLI - LA LOGGIA - Nel pomeriggio di domani, inoltre, Calderoli incontrerà il presidente della Commissione bicamerale per l'attuazione del federalismo Enrico La Loggia. Alle 14,infatti, scadono i termini per la presentazione in commissione degli emendamenti sulla proposta di parere elaborata da La Loggia.