26 aprile 2024
Aggiornato 05:00
Italia-Germania

Domani a Berlino bilaterale Merkel-Berlusconi

Non solo la crisi economica in agenda. Missione con Marcegaglia-Moretti-Scaroni

ROMA - La crisi e le difficoltà dell'Europa di fronte a questa emergenza, ma anche il legame tra i due Paesi in materia economica, visto il forte interscambio tra le due economie. Anche di questo si parlerà nel corso del vertice bilaterale italo tedesco che si terrà domani a Berlino.

Silvio Berlusconi resterà in Germania poche ore, fino al primo pomeriggio del 12. Di buon mattino il faccia a faccia con il Cancelliere tedesco Angela Merkel, poi alle 13 la conferenza stampa congiunta dei due leader presso la Cancelleria. Sempre in mattinata sono in calendario una serie di bilaterali tra ministri. Giulio Tremonti, Franco Frattini, Stefania Prestigiacomo, Paolo Romani e Altero Matteoli incontreranno i loro omologhi tedeschi. Tutti insieme, dopo la conferenza stampa, terranno insieme a Berlusconi e Merkel una colazione di lavoro che coincide anche con la riunione plenaria.

Spazio anche all'impresa, visto che Emma Marcegaglia incontrerà il leader degli industriali della Germania e a Berlino terranno incontri anche l'ad di Ferrovie Mauro Moretti e di Eni Paolo Scaroni.

Al centro del vertice bilaterale, come detto, la delicata situazione economica europea e i rischi di tenuta di alcuni dei Paesi Ue. Ma anche dello stretto rapporto tra le due economie si discuterà nel corso degli incontri: basti pensare che l'interscambio italo-tedesco è superiore alla somma dell'interscambio italo-francese e italo-britannico.