23 aprile 2024
Aggiornato 09:30
La mozione alla Camera

Guzzanti voterà sfiducia, mandato in tal senso dal Pli

«Pollice verso» dei liberali sulle dichiarazioni del Premier alle Camere

ROMA - La Direzione Nazionale del Pli, riunitasi oggi, «ha valutato negativamente le dichiarazioni in Parlamento del Presidente del Consiglio» e «ha dato indicazione al proprio parlamentare,Paolo Guzzanti, di votare a favore della mozione di sfiducia, che reca la sua firma». Lo si legge nel documento diffuso al termine della riunione.

IMPEGNI GENERICI - «Il PLI - è scritto - non aveva chiesto parole, ma atti di governo. Anche le generiche affermazioni di Silvio Berlusconi hanno disatteso quanto il PLI ritiene indispensabile per il Paese. Sulle privatizzazioni, e connesse liberalizzazioni, si è limitato ad un generico impegno di affrontare l'argomento in futuro. In ordine alla legge elettorale, ha espresso una linea diametralmente opposta a quella del PLI, auspicando il mantenimento del fallimentare Bipolarismo.
Tale posizione ha rafforzato quanto affermato dallo stesso Berlusconi il giorno precedente sul proposito di mantenere il premio di maggioranza, legittimando che il governo del Paese possa essere affidato ad una minoranza».
«Comunque dovesse andare dopo il voto di domani nascerà il Nuovo Polo delle Responsabilità Nazionali, che si candida a governare il Paese», affermano ancora i liberali