20 aprile 2024
Aggiornato 01:00
Emergenza rifiuti

Nel Napoletano prosegue la raccolta straordinaria dell'Esercito

A Quarto in 3 giorni si è passati dalle 700 alle 370 tonnellate. In mattinata i mezzi militari e i bob-cat hanno ripulito il piazzale Masullo

NAPOLI - Continua la pulizia straordinaria del territorio da parte dei mezzi della Quarto Multiservizi spa e del Genio Guastatori dell'Esercito. In tre giorni si è dimezzata la quantità di rifiuti presenti ai bordi delle strade della cittadina in provincia di Napoli, passando dalle 700 tonnellate di lunedì alle 370 tonnellate di oggi. In mattinata i mezzi militari e i bob-cat hanno ripulito il piazzale Masullo, al Bivio, e la zona sottostante il ponte di Trenitalia dove, da settimane, si accumulava spazzatura.

Intanto, è diventata efficace l'ordinanza del sindaco Sauro Secone con la quale si è dato mandato alla Quarto Multiservizi di potenziare il numero di postazioni per la raccolta differenziata, posizionando ulteriori cassonetti per la raccolta del vetro e del multimateriale nelle due nuove aree di piazzale Mercato e dell'ex campo container di via Crispi. «Ringraziamo i militari per il grande contributo che stanno fornendo - sottolineano il sindaco Secone e l'assessore all'Ambiente Vincenzo Biondi - Con il prolungamento degli orari di conferimento presso l'isola ecologica di via Lenza Lunga e queste due nuove maxi-aree di conferimento contiamo di innalzare nell'immediato la quantità percentuale di differenziata, mentre tra due settimane presenteremo nel dettaglio il nuovo servizio di raccolta porta a porta».

Intanto, i cumuli ancora giacenti in alcune strade sono diventati motivo della protesta degli studenti dell'istituto superiore Isis di Quarto, che hanno manifestato in corteo per le strade del centro creando anche disagi alla circolazione veicolare. Gli studenti, in lotta contro la riforma Gelmini, hanno avuto un incontro con il sindaco Secone per la vicenda rifiuti e per chiedere chiarimenti sulla situazione.