26 aprile 2024
Aggiornato 06:00
Politica & TV

Ruffini difende Saviano, ma pronti ad ospitare la replica di Maroni

«Nessuna offesa alla Lega e al Ministro, riconosciuto il loro impegno»

ROMA - «Ho ricevuto una lettera del ministro Maroni sulla seconda puntata di Vieni via con me. Il ministro definisce totalmente privo di fondamento, gravemente offensivo e diffamatorio del movimento politico a cui appartiene un breve passaggio del monologo di Roberto Saviano sulla 'ndrangheta, cioè quello in cui lo scrittore ha affermato che «la 'ndrangheta al Nord, come al Sud, cerca il potere della politica e al Nord interloquisce con la Lega.

Il ministro afferma di sentirsi «profondamente offeso da queste parole e chiede di poter esercitare il diritto di replica. A me - afferma Ruffini- non è sembrato che le parole di Roberto Saviano fossero in alcun modo offensive nè della persona del ministro nè del movimento politico al quale il ministro appartiene. Ma che abbiano posto come in Gomorra, un altro tema: il tentativo delle mafie di infiltrare il tessuto economico, sociale e politico delle comunità.
«Riferendosi ad una inchiesta della magistratura di cui nei mesi scorsi si è ampiamente parlato su tutti i principali organi di informazione, Saviano - argomenta il direttore di Raitre - ha affermato che la 'ndrangheta, come del resto anche la mafia, si pone il tema della interlocuzione, del rapporto con il potere politico e con chi lo detiene. E che per sconfiggere le mafie occorra che tutti (cittadini, istituzioni, partiti) non abbassino mai la guardia anche su questo fronte, al Nord come al Sud.
Alla Lega Saviano ha esplicitamente riconosciuto una attività di contrasto culturale alle organizzazioni criminali. E al ministro una costante attività repressiva dei fenomeni criminali. Quello che ha affermato è che la lotta alla criminalità non si fa solo con la polizia e con la magistratura ma anche con l'opposizione della parte onesta delle comunità».
«Ciò detto - assicura Ruffini - se il ministro ritiene di rilasciare una dichiarazione scritta o filmata di precisazione, di rettifica o di replica a quanto affermato, questa troverà posto all'interno della prossima puntata».