23 aprile 2024
Aggiornato 12:00
Maggioranza

Crisi Fini-Berlusconi, alla Camera c'è chi si butta su Branko...

Il deputato De Angelis prova a «leggere» così i prossimi mesi

ROMA - In giorni di caos e tensioni, quando la bussola non basta a orientarsi e la crisi di governo sembra a un passo, c'è chi si affida alle stelle. Marcello De Angelis è deputato del Pdl, direttore della rivista Area, analista politico. E appassionato di Branko. Da giorni De Angelis consulta l'oroscopo del celebre astrologo del Messaggero e si sofferma in particolar modo su due segni: Capricorno e Bilancia, come a dire Gianfranco Fini e Silvio Berlusconi.

Fini capricorno - De Angelis, sempre pronto a offrire a colleghi e cronista una lettura dei fatti politici, oggi preferisce citare Branko e nel giorno del decisivo incontro tra Fini e Bossi legge in Transatlantico le previsioni sul Capricorno 'finiano': «E' la vostra Luna di novembre, prepara una situazione astrale che potrà cambiare anche radicalmente il ruolo che avete nel settore professionale, rinnovamento che entrerà nella fase più importante dopo il 5 dicembre per proseguire fino alla primavera». «Annuncia forse novità dopo la Finanziaria e fino a nuove elezioni?», prova a interpretare il deputato del Pdl. Poi l'oroscopo prosegue: «I tempi insomma non sono ancora maturi». E ancora: «Quando agite per il vostro interesse non sbagliate mai, come oggi».

Tocca al Cavaliere, tocca alla Bilancia: «Qualcosa sta per scoppiare nell'ambiente professionale - legge tutto d'un fiato De Angelis - settore attualmente sotto pressione di Marte, ma visto che non è la Luna adatta per agire in prima persona, aspettate». «E' per questo che media prima Letta e poi Bossi?», chiede il parlamentare. «Avrete più fortuna con il primo quarto», è l'ultimo messaggio che lancia Branko. Qui però il capannello di deputati e giornalisti che si affidano a Branco mostra qualche lacuna astrologica: «E quand'è sto primo quarto?».