12 marzo 2026
Aggiornato 11:39
Religione & Società

Card. Bagnasco: il mondo degli adulti chiamato ad essere di esempio

Il Presidente della CEI apre l'incontro dei giovani di Azione cattolica con il Papa

CITTÀ DEL VATICANO - Il «mondo degli adulti è chiamato in causa seriamente, perché ha il dovere di esservi di esempio, di dirvi parole vere e alte»: così il presidente dei vescovi, card. Angelo Bagnasco, ha introdotto l'incontro di 100mila giovani di Azione cattolica con il Papa in piazza San Pietro.
«Ma voi - ha aggiunto il presidente della Cei - aiutateci ad essere educatori credibili ed efficaci, incalzateci con le vostre domande, siate pronti e generosi nel giocare voi stessi: si tratta della vostra vita».

«Tra poco ascolteremo Benedetto XVI», ha proseguito Bagnasco: «La sua voce porta l'eco di Cristo, le sue parole sono le parole del Vangelo per il quale tanti credenti, tanti ragazzi e giovani, hanno dato la vita e versato il sangue del martirio. Guarderemo la sua figura bianca che ci rimanda al cielo, a Dio, e questa piazza diventerà come un grande cenacolo che abbraccerà tutti noi e, attraverso di voi, tutti i ragazzi del mondo».