28 marzo 2024
Aggiornato 12:30
Pdl

Pattuglia ex Fi verso Fli, Berlusconi prova fermare diaspora

Fini li incontra, premier li chiama. Cicchitto vede ex azzurri

ROMA - Uno dei potenziali transfughi, Daniele Toto, passa praticamente l'intera giornata facendo la spola tra il Transatlantico e il cortile di Montecitorio, cellulare perennemente incollato all'orecchio e chiacchierate con i possibili compagni di avventura. Lui dovrebbe passare dal Pdl a Fli, altri dovrebbero unirsi e il progetto originario prevederebbe una conferenza stampa mercoledì prossimo per segnare un' uscita più sostanziosa dal Pdl, salvo che il pressing dei vertici del partito di Berlusconi riecsa a stoppare l'operazione. Proprio il Cavaliere avrebbe chiamato i quattro o cinque parlamentari in odore di 'fuga', così come Gianfranco Fini ha incontrato anche oggi alcuni di loro, tra i quali Roberto Rosso.

L'altro nome dato quasi per certo è quello di Alessio Bonciani, toscano e in rotta con Verdini, per tutto il giorno l'ombra di Toto alla Camera. Bonciani, dicono tra l'altro i gossip di palazzo, potrebbe alla fine decidere di passare nelle fila della Lega. Il terzo 'papabile', insieme a Rosso -piemontese e fin dal 1994 militante di Fi- è Giancarlo Mazzuca (che però anche oggi ha smentito) . Ma è proprio questa la novità, a passare sarebbero ex azzurri, non più aennini.

Per frenare la diaspora da tempo Fabrizio Cicchitto incontra i parlamentari del Pdl, Regione per Regione. Oggi è toccato ad Abruzzo, Calabria e Basilicata. Ma, riferiscono alcuni dei deputati di queste Regioni, sarebbero stati invitati solo gli ex azzurri, fatto che avrebbe indispettito alcuni ex An.

(Segue)