29 aprile 2024
Aggiornato 21:30
Rifiuti

Il Tar del Lazio: sì a istanza Provincia di Avellino

No a proroghe. Nel sito di Savignano Irpino si potrà sversare fino al 26 ottobre

NAPOLI - I rifiuti destinati alla discarica di Terzigno e 'dirottati' al sito di Savignano Irpino potranno essere sversati nell'Avellinese soltanto fino al prossimo martedì 26 ottobre. Lo ha stabilito la sezione prima del Tribunale amministrativo regionale per il Lazio che ha accolto l'istanza della Provincia di Avellino contro l'ordinanza del governatore della Campania, Stefano Caldoro, relativamente ai conferimenti di rifiuti presso la discarica irpina.

LA NOTA - «Il Tar del Lazio - informa una nota dell'avvocato Giancarlo Viglione, difensore della Provincia di Avellino - con la propria decisione impedisce alla Regione Campania di prorogare oltre la data del 26 ottobre il conferimento dei rifiuti nella discarica di Savignano Irpino. Ritiene altresì, aderendo alla nostra prospettazione, che la Regione Campania avrebbe dovuto verificare la possibile allocazione dei rifiuti presso altri impianti ubicati nella Provincia di Napoli».
«Il Tar così - prosegue il legale - riconosce quel principio di provincializzazione dei rifiuti affermato nel ricorso e che con lo stesso si intendeva anche tutelare». In pratica, riferisce il difensore della Provincia, il giudice amministrativo consente di sversare fino al prossimo 26 ottobre, alla luce della notoria situazione emergenziale determinatasi nella provincia di Napoli, ma blocca eventuali proroghe.