31 luglio 2025
Aggiornato 01:30
In RAI

Garimberti a Saviano: garantisco io

Il presidente Rai: «Questo andazzo danneggia la nostra l'immagine». Lo scrittore domani ospite di AnnoZero

ROMA - Sulla libertà «non tratto» e «di questa libertà mi faccio garante e per questo confido che, superati i problemi, lei e Fabio Fazio saprete liberamente confezionare un programma di qualità rispettoso dei principi cardine del servizio pubblico che sono, tra gli altri, l'imparzialità, pluralismo e rispetto della persona». Lo scrive il Presidente della Rai, Paolo Garimberti, in una lettera, che sarà pubblicata domani su Repubblica, di risposta a quella di Roberto Saviano sul caso di 'Via con me'.

RITARDI - A Paolo Garimberti non piace la «tendenza al ritardo» sui programmi, di questo ha parlato in Cda anche per il rischio di danni per «l'immagine della Rai» e anche per i suoi conti. Il Presidente Rai lo scrive nella lettera a Roberto Saviano, che uscirà domani su Repubblica. Una tendenza, scrive, che «non mi piace per niente».

SAVIANO AD ANNOZERO - Roberto Saviano sarà ospite domani di Michele Santoro ad AnnoZero. Lo scritto parteciperà, in collegamento da Berlino, alla puntata intitolata Il sasso in bocca. «'Sono i contenuti delle trasmissioni a fare paura. Ma su questi non siamo disposti a trattare. Sono la nostra libertà'- dice Saviano citato sul sito di AnnoZero per la copertina della puntata di domani -. Ma chi dovrebbe avere paura dei contenuti di questi programmi?». Oltre a Saviano ci saranno il direttore dell'Unità Concita De Gregorio, il direttore di Libero Maurizio Belpietro, il direttore del Tg La7 Enrico Mentana e il giornalista e vicedirettore di RaiDue Gianluigi Paragone.