19 aprile 2024
Aggiornato 11:30
Informazione RAI

Zavoli: la sospensione di Santoro è sproporzionata

La Commissione di Vigilanza sulla Rai valuterà la prossima settimana

ROMA - Il Presidente Sergio Zavoli porterà le sanzioni del Dg Masi su Michele Santoro ed AnnoZero, da lui personalmente giudicate «gogna mediatica sproporzionata» alla valutazione della commissione di Vigilanza sulla Rai, nella riunione della prossima settimana dell'organismo di controllo parlamentare sulla Rai.

GOGNA MEDIATICA - «Il provvedimento del prof. Mauro Masi che, se avesse preso altre strade meno punitive non rappresenterebbe una sorta di gogna mediatica sproporzionata alla gravità del caso, al di là della inelegante pena pecuniaria - afferma Zavoli in una dichiarazione- finisce per investire impropriamente quella parte dell'utenza che si vede privata di due puntate del popolare programma. Quanto alla 'trasgressione' di Michele Santoro, era sì palese, ma espressa con il linguaggio non di rado urticante di un giornalista-autore che nei passaggi più ironici o polemici usa talvolta opinabili modalità espressive comunque senza cadere in sconfinamenti gravi, e quindi doverosamente riprovevoli».
Ma «con questo mio giudizio di carattere fondamentalmente professionale - conclude Zavoli - non intendo anticipare l'orientamento della Commissione che si riunirà la prossima settimana».