2 maggio 2024
Aggiornato 17:00
Movimento a 5 stelle

Al via a Cesena la «Woodstock» dei grillini

Due giorni fra musica e politica per il lancio nazionale della sua rete. Attese almeno 70 mila persone fra tende, camper biciclette, pullman

BOLOGNA - «Cambio direzione, cambio di opinione. Cambio di lenzuola e cambierà la scuola. Cambieranno un giorno tutte le persone; ma resterà di noi soltanto una canzone». Così il cantautore Francesco Baccini immagina la «Woodstock» di Beppe Grillo, la due giorni in programma domani e domenica nel parco dell'Ippodromo di Cesena. Baccini, che ha realizzato per l'occasione l'inno ufficiale, è soltanto uno dei «big» della canzone italiana che assieme ad artisti e comici riempiranno il programma dell'evento organizzato dal «Movimento 5 Stelle».

Gli organizzatori parlano di musica, di spettacolo e di arte, ma la presenza costante del comico genovese lascia intendere che da Cesena partirà un altro affondo alla politica del paese iniziato con il V-Day il 9 settembre di quattro anni fa a Bologna. «È la prima volta nella sua breve vita che il Movimento 5 Stelle organizza un evento di tale portata - spiega il consigliere regionale dell'Emilia-Romagna, Andrea Defranceschi -. Già questo credo possa considerarsi un successo. Perché sognare in grande è il primo passo per fare le cose grandi. Ritengo sia un salto di qualità del Movimento, un passaggio dalla scala locale delle liste a 5 stelle al grande progetto nazionale che ci povertà fino alle politiche».

&q«Se il tempo atmosferico ci darà una mano - continua Defranceschi - porteremo a Cesena almeno 70mila persone in due giorni. Non vogliamo assolutamente tirare per la giacchetta» gli artisti che saliranno sul palco, «sappiamo perfettamente che la loro presenza qui non significa necessariamente una loro adesione alla nostra politica». Saranno presenti, fra gli altri: Charleston, Flavio Oreglio, John De Leo, The Niro, Ivan Segreto, Francesco Baccini, Stefano Bollani, Samuele Bersani, Max Gazzé, Cattive abitudini, L'invasione degli Omini Verdi, Leo Pari, Supa & DJ Nais, Mamasita, Blastema, Perturbazione, Dente, Bud Spencer Blues Explosion, Fabri Fibra, Marracash, Sud Sound System, Tre allegri ragazzi morti, Marta sui tubi, Paolo Benvegnù, Teatro degli orrori, Linea 77 e Daniele Silvestri. Lo staff della «Woodstock 5 Stelle» ha diffuso in mattinata un po' di numeri. Sono attesi 3mila campeggiatori nell'area del parco; 15mila sono state le prenotazioni alberghiere; 80 i pullman prenotati provenienti da tutt'Italia; 100 «ciclisti a 5 stelle» che raggiungeranno a Cesena in bicicletta da tutta la regione; 200 volontari. Nell'area dell'Ippodromo ci saranno 4/5 gazebo-bar; 30 postazioni per la raccolta differenziata. Sono 30 gli autobus navetta gratuiti dai parcheggi scambiatori e 30 i taxi che grazie ad una convenzione accompagneranno i giovani dalla stazione all'area del concerto a soli 10 euro. Per l'occasione ci sarà il divieto di vendere superalcolici e bottiglie di vetro-lattine e materiale lanciabile nel raggio di un chilometro.

GiGiovanni Favia, che alle elezioni regionali dello scorso marzo con le sue oltre 160mila preferenze ha trascinato i «grillini» al 7%, è ancora più ottimista del collega rispetto al successo della manifestazione. «Il Woodstock 5 Stelle - ricorda - è un evento unico che farà comunque storia. Una festa vera, diversa, a rifiuti zero. Ci siamo impegnati per fare qualcosa di diverso. Le bevande saranno tutte alla spina e niente multinazionali. Abbiamo cercato il più possibile di rifornirci da prodotti del luogo, a chilometri zero, favorendo le attività economiche del territorio. Tutti i bicchieri, le posate e i piattini saranno in materiale comportabile, non in plastica. Rifiuti zero, ma tantissimi numeri». Intanto in occasione della kermesse di Cesena il movimento di Beppe Grillo lancia «Play.me», il nuovo canale televisivo musicale sul Digitale Terrestre Free, visibile anche su Music Box e sul sito internet www.playme.tv. La manifestazione è gratuita. Chi partecipa può contribuire con una donazione. L'inizio è previsto alle 17 di sabato e la chisura alle 23 di domenica: trenta ore di maratona no stop fra musica, politica e festa.