25 aprile 2024
Aggiornato 09:00
Maltempo

Milano, ancora chiuse 4 stazioni Metro per nubifragio di sabato

Danni a case e negozi. Il Seveso ha allagato anche una scuola

MILANO - Sono ancora quattro le stazioni della metropolitana chiuse e tre le linee tramviarie che subiscono limitazioni a Milano a causa del nubifragio che sabato scorso si è abbattuto sul capoluogo lombardo e che ha, tra l'altro, fatto esondare per l'ennesima volta quest'anno il fiume Seveso.

SERVIZIO SOSTITUTIVO - Le stazioni chiuse sono Centrale, Sondrio, Zara e Maciachini, tutte sulla linea gialla (M3) e tutte nella zona Nord della città, dove anche tre linee del tram (la 5, la 7 e la 31) continuano a subire delle limitazioni su alcuni tratti. L'azienda trasporti milanesi (Atm) ha disposto in tutte le tratte interessate un servizio sostitutivo con 40 bus-navette, disseminando sui mezzi pubblici 50 dipendenti che informano i passeggeri sulle diverse interruzioni e i percorsi alternativi.

Per rimuovere l'acqua e i detriti che impediscono la circolazione dei mezzi pubblici sono al lavoro Protezione civile, vigili del fuoco e Amsa, impegnati anche a pulire e risistemare diverse strade in zona Niguarda riempite di fango dal Seveso o franate come il tratto di viale Zara. Chiusa, perché invasa dall'acqua, anche la scuola elementare di via Val Cismon. Diverse le cantine, i seminterrati e i negozi allagati.
Secondo i primi calcoli, i danni complessivi causati dal nubifragio alla città potrebbero arrivare a due milioni di euro. Da ieri, per fortuna, sulla città splende il sole.