28 agosto 2025
Aggiornato 09:00
Italia-Libia

Pd:In Parlamento Governo dovrà essere molto chiaro

Fassino: Sparatoria impone diradare ogni ombra su Trattato

ROMA, 14 set  - Il Pd chiede al Governo di dire in Parlamento "parole molto chiare" sulla sparatoria di ieri e sui contenuti del trattato italo-libico.

"Che le autorità libiche si scusino per il gravissimo incidente di ieri è il minimo che il nostro paese possa attendersi e sollecitiamo perciò il governo italiano a compiere tutti i passi necessari in questa direzione", afferma Piero Fassino, Presidente Forum Esteri del Pd.

"Quell`incidente - ha aggiunto Fassino - sollecita un urgente chiarimento su quali siano le implicazioni concrete degli accordi sottoscritti e in particolare quali responsabilità operative siano chiamati ad assolvere appartenenti a forze di polizia italiane e con quali regole di ingaggio. Su tutto questo ci attendiamo che il governo dica parole chiare al Parlamento anche perché chiunque comprende quanto sia assurdo e inaccettabile che appartenenti alla Guardia di Finanza italiana siano coinvolti, per di più su motovedette donate dall`Italia, in un` aggressione di cittadini italiani impegnati onestamente nel loro lavoro quotidiano" .