16 ottobre 2019
Aggiornato 01:00
Fiera del Levante

Mantovano: risorse sicurezza per il Sud vanno spese

Il Sottosegretario all'Interno: «PON Legalità e giustizia: asssegnati 644 mln su 1158 disponibili»

BARI - «Ci sono oltre 1150 milioni disponibili per sicurezza legalità e giustizia da spendere in Puglia Calabria, Sicilia e Campania e ne risultano impegnati meno di 650: gli altri vanno spesi con urgenza». Lo ha detto Alfredo Mantovano, sottosegretario all'Interno, parlando oggi in Fiera del Levante a Bari.

Il tema della sicurezza è stato al centro di un convegno organizzato dal PON Sicurezza, il Piano Operativo Nazionale cofinanziato dall'UE che tra il 2007 e il 2013 mette a disposizione delle 4 regioni meridionali ad alta densità mafiosa 1158 milioni di euro suddivisi in due Assi: Sicurezza per la libertà economica d'impresa, Diffusione della legalità e Assistenza tecnica agli enti locali. Finora risultano approvati 122 progetti per 644.258 milioni.
«Sono ancora tante le risorse disponibili - ha aggiunto Mantovano che ha poi illustrato i risultati raggiunti dal Governo nel contrasto alla criminalità - e vanno spese presto altrimenti si corre il rischio di restituirle all'Unione Europea«