26 aprile 2024
Aggiornato 18:30
Malasanità

Palagiano (Idv): il diritto alla salute sia la priorità di questo Governo

ROMA - «L’ennesimo caso di malasanità in poche settimane, questa volta a Policoro. Una donna di soli 32 anni. L’ennesima vittima innocente di un sistema che interviene inviando gli ispettori quando ormai è troppo tardi», lo dichiara l’On. Antonio Palagiano, Capogruppo Idv in Commissione Affari Sociali e Responsabile Nazionale Sanità del Partito.
«Constatiamo che il Governo Berlusconi è esclusivamente interessato ai disavanzi della sanità e al pareggio dei conti, mentre non ha a cuore la salute dei cittadini. La politica della sorveglianza attuata dal ministro Tremonti – prosegue il deputato Idv - non può e non deve riguardare soltanto il comparto amministrativo, ma deve necessariamente comprendere anche e soprattutto quello clinico - assistenziale. Non è più tollerabile assistere quotidianamente all’invio di ispettori governativi al solo scopo di sanare i debiti oppure quando ci scappa il morto ed è quindi troppo tardi».
«La sanità italiana è allo sbando perché mancano i controlli preventivi. E’ necessario riscoprire l’etica della responsabilità basata su principi della qualità e sicurezza, e il cui obiettivo primario deve essere la salute del paziente. E’ giunta l’ora – conclude Palagiano - di definire le priorità in campo sanitario, di nominare un’authority super partes che verifichi la qualità delle prestazioni erogate prima che altre vittime siano falcidiate dal nostro sistema sanitario incontrollato. È il momento che l’ammalato ritorni ad essere al centro degli interessi di questo sistema».