Bertolaso: Non mi pento di nulla
"Voglio andare in pensione nel 2010 ma se il Cavaliere..."
ROMA, 9 set - Il sindaco dell`Aquila Massimo Cialente, "invece di organizzare le notti bianche, dovrebbe passare le notti in bianco per preparare il piano da presentare al governo. Solo così potremmo lasciarci alle spalle quest`incubo". È quanto afferma il Capo della Protezione civile Guido Bertolaso in un`intervista a Panorama. "Ora che l`emergenza è finita è tempo di pensare alla ricostruzione a cominciare dal centro dell`Aquila: priorità assoluta. Basta con la demagogia", aggiunge.
"Dal 1° febbraio il cerino è passato al commissario di governo, il presidente della regione, Gianni Chiodi, e al sindaco dell`Aquila, Cialente. Ho sempre detto che per loro sarebbe stata ancora più dura. Sono loro - aggiunge - che hanno le responsabilità di fare i piani di intervento, i progetti, e indicare le modalità con cui si devono ricostruire palazzi e chiese".
Ma il capo della Protezione civile torna sulle sue vicende giudiziarie: "So di aver subito una grave ingiustizia, posso solo augurarmi che il tempo per ristabilire la verità dei fatti sia breve. Confido ancora molto nella magistratura e sono sereno per il futuro". Un complotto? "Sicuramente sono un personaggio scomodo a destra e a sinistra".