20 aprile 2025
Aggiornato 05:30
Controesodo

Traffico intenso ma scorrevole sulla rete Anas

Circolazione regolare sull'A3. Imbarchi regolari da e per la Sicilia

ROMA - Si conclude oggi il weekend del «controesodo» e questa mattina sulle strade statali e sulle autostrade gestite dall'Anas si registra traffico intenso (anche a causa del ripristino della circolazione dei mezzi pesanti) ma comunque scorrevole.
In particolare sull'A3 Salerno-Reggio Calabria al momento il traffico è regolare in entrambe le direzioni nel tratto salernitano e nel tratto calabrese. In Basilicata, è segnalato un lieve rallentamento in direzione Nord, tra Lauria Nord e Lagonegro Nord, dove all'occorrenza Anas e polizia stradale attivano le previste manovre di alleggerimento sui percorsi alternativi, che sono presidiati dalle squadre di pronto intervento e di gestione della viabilità.

Anche sulla strada statale 106 'Jonica', in Calabria, il traffico è intenso dal km 176,9 (Squillace) al km 184 (Catanzaro Lido), a causa degli ultimi rientri dei vacanzieri della costiera jonica. Traffico intenso ma scorrevole, inoltre, in Campania dalla penisola sorrentina, dalla Costiera amalfitana e dal Cilento, verso le grandi direttrici. Infine, in Basilicata, traffico intenso sulla strada statale 585 'Fondo Valle Noce', in prossimità dell'A3, a Lagonegro. I tempi di attesa agli imbarchi da e per la Sicilia sono nella norma.