19 aprile 2024
Aggiornato 19:00
La crisi nella maggioranza

Bossi: se Fini si dimette blocca la corsa alle elezioni

Il leader della Lega: «Farebbe una gran bella figura e toglierebbe argomenti a Berlusconi»

CALALZO DI CADORE - «Se si dimette fa bella figura e blocca la corsa alle elezioni, che sembra inevitabile». Il leader della Lega Umberto Bossi propone «una via d'uscita» personale allo scontro Berlusconi-Fini per salvare la legislatura. «Lo dico perché la gente poi ci pensa - ha detto Bossi conversando, in nottata, con i giornalisti a Calalzo di Cadore - Automaticamente bloccherebbe la corsa alle elezioni. Lo dico da abbastanza esperto di politica. È un mio ragionamento».
«Se si dimettesse - ha detto Bossi dopo aver festeggiato con Calderoli il compleanno del ministro dell'Economia Giulio Tremonti all'hotel Ferrovia di Calalzo di Cadore - si recupererebbe lui, farebbe una gran bella figura». E ammette che, se Fini lasciasse la presidenza della Camera, toglierebbe argomenti a Berlusconi, che «farebbe più fatica a chiedere le elezioni».
Per il dopo Fini alla terza carica dello Stato, Bossi si è affidato all'ironia: «Fini dovrebbe aprire un'agenzia immobiliare», ha detto sorridendo. «Le dimissioni di Fini ora sono più probabili. Poi dato, che difficilmente le cose vanno come voglio io?. Vediamo».