29 marzo 2024
Aggiornato 08:30
Informazione & Politica

RAI, si crisi Pdl approfondimenti ma solo nei Tg

Nessun talk show riattivato, nemmeno Ballarò. Pdl: «Garantito il pluralismo». Ma l'opposizione teme per i «finiani»

ROMA - Approfondimenti anche quotidiani sulla crisi della maggioranza, ma riservati ai Tg. Nessun talk show riattivato, nemmeno Ballarò che pure aveva confezionato una puntata ad hoc. Questi gli spazi previsti in Rai dopo una riunione tra il Dg Mauro Masi e i direttori dei Tg e Giornale radio, presente anche il vice direttore Antonio Marano. Spazi che alcuni direttori avrebbero messo in prime time: così Bianca Berlinguer del Tg3 e Corradino Mineo di Rainews. Per il canale all news la Rai prevede «specifici approfondimenti», probabilmente anche una prima serata mercoledì, giorno del voto alla Camera sulla mozione di sfiducia per il sottosegretario Giacomo Caliendo.

Le testate, informava stamani la Rai al termine della riunione, «potranno chiedere ampliamenti degli spazi previsti e, ove ritenuto necessario, anche variazioni di orario nei palinsesti». Critica l'opposizione, con Nino Rizzo Nervo, consigliere di minoranza, che sottolinea come «la burocrazia prevale sulla notizia». Il nodo è lo stop a Ballarò, che sulla crisi nel Pdl aveva confezionato una puntata «rigorosa ed equilibrata», dice il conduttore Giovanni Floris. Deluso anche il direttore di Raitre, Paolo Ruffini. Una decisione che per Pd e Idv la Rai deve rivedere, mentre l'Udc, con Roberto Rao, chiede che ora gli approfondimenti siano nel segno della «completezza». Il timore dell'opposizione è che lo spazio limitato ai Tg comprometta l'informazione, magari anche su numeri e obiettivi dei finiani e del nuovo gruppo in Parlamento di futuro e libertà.

Ecco allora gli spazi previsti, quasi tutti già in palinsesto. Sul Tg1 lo Speciale e Tv sette, «siamo pronti a edizioni speciali, ma vediamo cosa accade», dice il direttore Minzolini. Sul Tg2 torna 'Punto di vista', da oggi a giovedì. Il Tg3 punta su 'Linea notte', riallungata ad un'ora, da domani a venerdì. Tutti approfondimenti in seconda serata, mentre sia Berlinguer che il direttore di Rainews Corradino Mineo avevano dato disponibilità per spazi in prima. Ampia, intanto, la copertura su Radiouno, dove la programmazione prosegue analoga anche d'estate e potrà dedicare all'attualità e alla crisi nella maggioranza spazi la mattina e il pomeriggio con Radioanchio, Start, Baobab e Zapping.