Rai, approfondimenti estivi in tutti i TG
Riunione a viale Mazzini: «Ogni direzione gestirà il proprio spazio informativo, potrà allungare»
ROMA - Approfondimenti informativi anche d'estate sì, riapertura dei tradizionali talk show invernali no. E' l'esito della quasi due ore di riunione a viale Mazzini fra il direttore generale Mauro Masi e i direttori di telegiornali e giornali radio Rai, convocati per decidere quella che la nota di viale Mazzini riassuntiva dell'incontri definisce «l'informazione aperta per ferie» del servizio pubblico, anche e soprattutto alla luce della delicata situazione politica.
«Il Direttore Generale Mauro Masi ha incontrato questa mattina a Viale Mazzini i Direttori di tutte le Testate giornalistiche Rai assistito dal Vicedirettore Generale Antonio Marano. Dall'incontro - informa la Rai- è emersa la volontà e la concreta possibilità di tutte le Testate di gestire nei propri rispettivi ambiti di competenza gli approfondimenti di informazione che la situazione politica richiede». E «in aggiunta i Direttori delle Testate potranno chiedere ampliamenti degli spazi previsti e, ove ritenuto necessario, anche variazioni di orario nei palinsesti.
» Sta ora ai direttori avanzare le loro proposte operative che saranno sottoposte ad un doppio vaglio: prima del Vicedirettore Marano chiamato a coordinare le iniziative fra le diverse testate e poi a quello del Dg Masi che dovrà dare il suo 'placet'. «Le richieste di approfondimento verranno presentate a partire da oggi stesso - spiega la procedura viale Mazzini - alla Vicedirezione Generale per il coordinamento dell'offerta radiotelevisiva che le sottoporrà con le proprie valutazioni al Direttore Generale. Questa soluzione -assicura la Rai- oltre ad essere coerente con specifici precedenti analoghi, permette di garantire il pluralismo e il dovuto equilibrio informativo del gestore del servizio pubblico radiotelevisivo».