Capitol Hill a rischio, non rispetta norme sicurezza edifici
Rapporto dell'Office of Compliance: oltre 6.300 le infrazioni
NEW YORK - Capitol Hill, il Campidoglio di Washington, non è un posto così sicuro come si potrebbe pensare. Lo dice un rapporto dell'Office of Compliance, l'agenzia federale responsabile dell'applicazione delle leggi sulla sicurezza dei posti di lavoro al Congresso americano, secondo cui negli edifici del parlamento sono state riscontrate più di 6.300 infrazioni. C'è di peggio: un quarto di queste potrebbero trasformarsi in trappole fatali in caso di incendio o di attacco terroristico.
Secondo gli esperti sulle normative di sicurezza, se il Congresso fosse un edificio privato riceverebbe salatissime multe dagli ispettori del lavoro, ma il Governo si è messo al riparo, evitando che i propri edifici ricadano sotto la legge federale che regola gli ambienti di lavoro.
Di conseguenza, molte delle disposizioni pubbliche in materia non sono state applicate. I costi della messa a norma degli edifici sarebbero ingenti. Per esempio, costerebbe 18 milioni di dollari solo sistemare le grandi scalinate del Jefferson Building (il più antico dei tre edifici che ospitano la Biblioteca del Congresso) che con un incendio potrebbero trasformarsi in un mortale imbuto di fumo.