18 aprile 2024
Aggiornato 18:00
I vertici mondiali

Berlusconi: anche sul G8 preoccupa il divorzio stampa-realtà

«E' un falso che il forum scomparirà: continuerà a esistere per scelta suoi membri»

MILANO - «Per decisione di tutti i membri del g8 è un forum che continuerà ad esistere» perché «è un momento di coesione e amicizia tra leader» che permette di risolvere «qualsiasi problema». Lo ha detto il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi, intervenendo al Milano Med Forum 2010.

Il premier è tornato a criticare «certa stampa» per i resoconti degli ultimi G8 e G20. «Ho letto da qualche parte che il G8 è superato - ha detto Berlusconi - C'è un divorzio di certa stampa dalla realtà che è preoccupante. Io che ho avuto l'onore di presiedere per tre volte il g8 ritengo che abbia un ruolo molto importante, che è quello di riunire i leader degli otto Paesi più industrializzati. Che trovandosi insieme due giorni possono avvicinarsi l'un l'altro, conoscersi». Quindi, «un momento di coesione, di cordialità, di vicinanza, di amicizia, tra leader vecchi e nuovi, che pertanto possono legarsi in un rapporto che rende facile la soluzione di qualsiasi problema».

Berlusconi contesta anche la copertura data da «troppi giornali» al G20. «Nel g20, contrariamente a quanto si è detto su troppi giornali, non ci sono state differenze di visione ma c'è stata una certa positività, anche qualcosa di più, nella concordia, c'è stato ottimismo e fiducia nella possibilità di uscire dalla crisi globale. E tutti ci siamo impegnati nel procedere nella stessa direzione».