28 agosto 2025
Aggiornato 02:00
RAI

Vertici Sipra, ipotesi di conferma

Urbani alla Newco. Il Cda per le nomine dovrebbe essere convocato giovedì

ROMA - Il Consiglio di amministrazione dedicato alle nomine nelle consociate Rai dovrebbe essere convocato per la giornata di giovedì: i consiglieri nella seduta già in programma per mercoledì affronteranno il piano di produzione, necessario per il via libera ai contratti per tutte le trasmissioni. Il fatto che questo via libera ancora non ci sia, dicono fonti vicine alla minoranza di centrosinistra, di fatto tiene ancora nell'incertezza le trasmissioni di Michele Santoro su Raidue e di Serena Dandini su Raitre.

Quanto alle nomine, Giuliano Urbani, tra i fondatori di Forza Italia, ex ministro ed ex consigliere di amministrazione della Rai, inizialmente candidato alla presidenza della Sipra, secondo fonti di viale Mazzini sarebbe destinato alla Newco Rai International. Partita ancora aperta per quanto riguarda la Sipra: secondo una delle fonti vicine al centrodestra, si potrebbe andare verso una stabilizzazione dei vertici attuali, con il direttore generale Aldo Reali promosso amministratore delegato (ma ne esercita già le deleghe da mesi) e una riconferma del presidente uscente Roberto Sergio, di area centrista. Ma secondo un'altra fonte di viale Mazzini, quest'ultimo sarebbe dirottato a un'altra poltrona (si era parlato di Rai Premium per lui).

In ogni caso, entro domattina tutti i nodi si dovrebbero sciogliere: il direttore generale della Rai Mauro Masi presenterà ai consiglieri le 'carte' sulle nomine, in modo tale da consentire loro l'esame delle candidature, esame che deve essere per regolamento anticipato di 48 ore rispetto alla seduta del Cda.