28 marzo 2024
Aggiornato 20:00
L'allerta della Protezione Civile

Rischio ondate calore in 8 città fino a lunedì

Condizioni meteorologiche estreme che si verificano durante la stagione estiva. Critica la situazione a Torino dove si sfiorano i 40 gradi

ROMA - Rischio di ondate di calore in otto città per oggi e domani e, in alcuni casi, fino a lunedì, con temperature percepite che sfiorano i 40 gradi, come a Torino. Lo si evince dal bollettino realizzato dalla protezione civile che segnala settimanalmente la situazione-caldo in 27 città italiane, di Bolzano, Brescia, Milano, Perugia, Roma, Torino, Trieste e Venezia. Le ondate di calore sono condizioni meteorologiche estreme che si verificano durante la stagione estiva, caratterizzate da temperature elevate, al di sopra dei valori usuali, che possono durare giorni o settimane e, oltre ai valori di temperatura e di umidità relativa, sono definite dalla loro durata che deve essere di almeno tre giorni consecutivi.

La situazione sarà particolarmente critica a Torino, dove si prevedono come temperatura percepita 36 gradi oggi, 39 domani e 38 lunedì. Ancora, a Brescia per oggi è previsto un livello due, cioè temperatura elevata, 36 gradi, ma non rischio di ondata di calore, che si manifesterà però domani con 38 gradi e lunedì con 37 gradi. A Bolzano sono previsti per domani 35 gradi e per dopodomani 34 gradi, a Milano domani 38 gradi e dopodomani 37 gradi. Sia a Bolzano sia a Milano oggi c'è comunque un forte caldo, entrambe toccano quota 36 gradi, ma la situazione non è quella dell'ondata di calore.

Perugia toccherà i 35 gradi sia domani sia lunedì, Roma sarà a quota 35 gradi oggi e domani, ma non a rischio ondata di calore, che arriverà invece lunedì, quando il termometro segnerà 36 gradi. A Trieste rischio ondata di calore domani e lunedì, entrambi a 36 gradi di temperatura percepita e Venezia la situazione sarà difficile sia oggi e domani, con 35 gradi, sia lunedì quando salirà a 36 gradi.