19 aprile 2024
Aggiornato 00:30
Domani e giovedì il Cda

RAI, ancora aperto il caso Santoro

Contatti con Masi. Il Direttore generale punta su accordo

ROMA - Resta ancora aperto il caso Santoro, alla vigilia delle due riunioni del Cda Rai previste per domani e giovedì con all'ordine del giorno alcune nomine delle consociate ma soprattutto il via libera ai piani di trasmissione e produzione, in sostanza il dettaglio dei programmi del prossimo autunno.

Nel piano dei palinsesti autunnali approvato lo scorso 10 giugno dal Cda si prevedeva, per la prima serata di giovedì su Raidue, uno spazio informativo per Michele Santoro. Elemento che aveva convinto il Presidente Paolo Garimberti a votare a favore, facendogli però ricordare che entro fine mese, definiti i piani di produzione, bisognava fare chiarezza sulle questioni ancora aperte, tra cui Parla con me di Serena Dandini, Via con me di Fabio Fazio con Roberto Saviano e, in primis, Annozero. Il programma di Michele Santoro dovrebbe andare regolarmente in onda a settembre ed essere inserito nei piani di produzione, a meno che il conduttore non chiuda con l'azienda l'accordo previsto dall'intesa con l'azienda approvata dal Cda lo scorso 18 maggio. L'ipotesi su cui si è trattato era un'uscita da dipendente, con relativa liquidazione, e l'avvio di una collaborazione da esterno, magari per la realizzazione di docu-fiction. Trattativa che sembrava tramontata nelle scorse settimane ma sulla quale il Dg Mauro Masi, che in questi giorni è in contatto con Santoro e con il quale potrebbe riparlare anche domani, punta molto. Il Dg, al più tardi nel Cda di giovedì primo luglio, dovrà comunicare al Consiglio se con il conduttore è stato raggiunto un accordo o se, al contrario, la trattativa è chiusa, ipotesi che aprirebbe automaticamente alla ripresa di Annozero da settembre e alla convocazione delle riunioni di produzione per la nuova stagione del programma.

Per Parla con me l'ipotesi è la cessione di una serata ai programmi per l'Unità d'Italia, ai quali però la terza rete vorrebbe dare spazi di ampia visibilità che non vadano necessariamente ad intaccare il programma di Serena Dandini. Per 'Via con me' resta la messa in onda, sempre su Raitre, per quattro prime serate per quattro settimane successive, il lunedì o il venerdì.