18 agosto 2025
Aggiornato 13:30
RAI

Zavoli: bene Bersani, maggioranza risponda in Parlamento

Il Presidente della Commissione di vigilanza: «Restituire alla nazione uno strumento non nato per favorire governi»

ROMA - Il presidente della commissione di Vigilanza Rai, Sergio Zavoli, fa appello alla «parte più responsabile» della maggioranza perché risponda alla proposta di riforma della governance Rai lanciata sul Corriere della Sera dal leader del Pd Pier Luigi Bersani. «Caro Direttore - scrive il senatore del Pd in una lettera inviata al quotidiano di via Solferino - il sasso in piccionaia, dai e dai, è arrivato. Abbiamo finalmente ricevuto idee concrete, e credo faccia bene a tutti pensare che l'iniziativa è del segretario di un grande partito».

RISPONDA IL PARLAMENTO - Per Zavoli «Bersani, strapazzando molti consulti al capezzale della Rai, ha indicato un modo per uscire dalle autentiche o fittizie preoccupazioni per la salute dell'Azienda. Una cosa pare certa: occorre liberarla dalle tutele che vari poteri, a cominciare dai partiti, hanno spesso trasformato un bene della società in una congerie di interessi pubblici e privati».
«Ora - sottolinea il parlamentare, che in passato è stato anche presidente della Rai - tocca alla maggioranza, che nella sua parte più responsabile non è affatto insensibile a questa deriva, confrontarsi con le idee altrui. E' ora di restituire alla nazione, tutti insieme, uno strumento che non era nato per agire a vantaggio di questo o quel governo; e dire a chiare lettere se due semplici parole, eque e solidali, Servizio pubblico , sono ancora al centro di una ricchezza democratica condivisa. Il luogo è il Parlamento. La volontà può cominciare da una parte o dall'altra, purché poi s'intendano. Il sasso è arrivato. E il tempo - conclude Zavoli - è questo».