3 maggio 2024
Aggiornato 13:00
Politica estera

Berlusconi incontra Zapatero a Palazzo Chigi

Il premier spagnolo alle 11 incontra Benedetto XVI in Vaticano

ROMA - Il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi incontra oggi a Palazzo Chigi il capo del governo spagnolo José Luis Rodriguez Zapatero. In agenda, come riporta l'agenzia spagnola Europa Press, la crisi economica e le misure per affrontarla.

Secondo quanto hanno riferito fonti governative italiane a Europa Press, «è probabile» che l'incontro servirà «per preparare il prossimo Consiglio Europeo» che si terrà a Bruxelles il 17 giugno, e che sarà dedicato appunto alla crisi economica. I due si vedranno alle 13, e al termine dell'incontro è prevista una conferenza stampa. I giornalisti non potranno fare domande.

Prima di recarsi a Palazzo Chigi, il premier spagnolo andrà in Vaticano dove alle 11 incontrerà papa Benedetto XVI. Fonti diplomatiche spagnole hanno riferito ad Europa Press che Zapatero avrà anche un colloquio con il segretario di Stato della Santa Sede, il cardinale Tarcisio Bertone, e con il segretario per le Relazioni con gli Stati, l'Arcivesco Dominique Mamberti, con i quali parlerà di crisi economica, del progetto di legge sulla libertà religiosa del governo spagnolo, e della situazione politica a Cuba. Probabilmente con Bertone e Mamberti il premier spagnolo discuterà anche dei preparativi del viaggio del Papa a Santiago de Compostela e a Barcellona, previsto per il prossimo novembre, e di quello a Madrid, previsto invece per l'estate del prossimo anno.