Zavoli: chiederò ai vertici chiarimento su Rainews24
«Convergenza in Vigilanza su preoccupazione». Pardi presenta interrogazione
ROMA - Preoccupa l'oscuramento, seppure temporaneo, di Rainews 24 e su questo, in Vigilanza, si è registrata oggi una convergenza. Lo sottolinea il Presidente della Commissione, Sergio Zavoli, che ha annunciato di voler chiedere chiarimenti ai vertici aziendali su quanto accaduto.
Il tema è stato sollevato in apertura di seduta (oggi la Vigilanza inizia a votare gli emendamenti per il parere, obbligatorio ma non vincolante, sul contratto di servizio). Pancho Pardi, capogruppo Idv, ha presentato un'interrogazione e parlato di «boicottaggio sistematico della Rai nei confronti di un suo canale», che ormai «è prossimo all'annichilimento». A chiedere spiegazioni anche Fabrizio Morri, capogruppo Pd e Marcello De Angelis, Pdl, che ha sottolineato i «problemi tecnici» alla base dell'oscuramento di oggi, e Roberto Rao, capogruppo Udc, critico per il fatto che gli utenti «sono stati informati male».
Zavoli ha dunque registrato «una convergenza sulla decisione di porsi in termini critici su quanto successo. Capisco - ha detto il Presidente - anche i toni accorati del direttore Mineo, reduce da un periodo tribolato». Quindi la proposta di raccogliere tutti i pareri sul tema e di essere lui stesso «portavoce» presso la Rai delle preoccupazioni emerse, per chiedere ai vertici «un chiarimento sulle ragioni dell'oscuramento».