19 aprile 2024
Aggiornato 07:00
Italia-Russia

Putin da Berlusconi, si discute di energia

E' arrivato ieri sera a Malpensa, accolto dal presidente del Consiglio per una visita di lavoro di due giorni

ROMA - Vladimir Putin è arrivato ieri sera a Malpensa, accolto dal presidente del Consiglio Silvio Berlusconi per una visita di lavoro di due giorni. Al centro dei colloqui, dossier internazionali, cooperazione bilaterale con particolare attenzione al settore dell'energia, scienza e cultura anche tramite il contributo russo alla ricostruzione dell'Aquila.

«Nel corso della visita troverà seguito l'intenso dialogo politico che esiste tra i due capi di governo», ha riferito nei giorni scorsi una fonte del governo russo a Ria Novosti, sottolineando «la tradizionale atmosfera costruttiva e di mutua fiducia tra i due capi di Stato». In particolare, i colloqui verteranno su «progetti di ampia scala nel settore energetico e dell'alta tecnologia, che riflettono il carattere strategico dei rapporti tra Russia e Italia».

Fra i temi del confronto ci sarà anche l'energia atomica. Con Putin arriveranno anche il vicepremier Igor Sechin e il ministro dell'Energia Igor Shmatko, figure chiave per il settore energetico russo. I colloqui si svolgeranno a Villa Gernetto, a Lesmo, dove Berlusconi offrirà oggi un pranzo in onore dell'ospite russo. A conclusione dell'incontro saranno firmati due accordi: un memorandum d'intesa per la collaborazione in vista della creazione in territorio russo di un reattore termonucleare sperimentale 'Ignitor' e un accordo per mettere in campo la collaborazione russa nella ricostruzione dell'Aquila. Mosca ha infatti adottato due gioielli aquilani da restaurare: Palazzo Ardinghelli e la Chiesa di San Gregorio Magno.