24 aprile 2024
Aggiornato 08:30

Poletto ai politici: dovete essere come i samaritani

Delegazione del Parlamento in visita all'ostensione Sindone. Alle 12 arriva Schifani

TORINO - «La sofferenza di Gesù vi deve spingere a vedere le persone che soffrono. L'ostensione deve intenerirvi e commuovervi e rendervi sensibili alla sofferenza dei fratelli. Deve spingerci a diventare samaritani e a dare soccorso ai più deboli. Questa è la passione di Cristo». Così il cardinale Severino Poletto, arcivescovo di Torino, ha spiegato alla folta delegazione di parlamentari arrivati questa mattina a Torino per l'ostensione il significato del tema sindonico di quest'anno «Passio Christi, passio hominis». Alle 12 è atteso l'arrivo del Presidente del Senato Renato Schifani.

Durante un incontro privato in corso al seminario metropolitano della Diocesi di Torino, Poletto si è rivolto così alla platea: «Voi che siete in Parlamento e in Senato cosa siete lì a fare? Siete lì per guardare le difficoltà di una nazione, quello che non va, la sofferenza delle famiglie e dei lavoratori». «La passione di Cristo - ha detto il cardinale - ci spinge a guardare la sofferenza di queste persone. Questo pellegrinaggio deve spingerci a toccarci dentro e a diventare più buoni».

Seduto in prima fila ad ascoltare le parole dell'arcivescovo di Torino, il leader dell'Udc Pier Ferdinando Casini, tra i primi ad arrivare: «Oggi non parlo di politica - ha detto prima dell'inizio dell'incontro - sono qui come pellegrino, questa per me è una giornata religiosa».

La delegazione di parlamentari, terminato il momento di accoglienza con il cardinale, percorrerà la manica lunga di Palazzo Reale fino ad arrivare all'interno de Duomo dove è esposto il Sacro telo. Alle 12.30 l'arcivescovo di Roma, monsignor Rino Fisichella, celebrerà la messa.