25 aprile 2024
Aggiornato 19:00
Anniversario elezione Papa

Berlusconi-Bersani, colloquio in Nunziatura

Numerosi esponenti del Pd alla cerimonia per quinto anno dall'elezione di Benedetto XVI

ROMA - Silvio Berlusconi e Pier Luigi Bersani hanno avuto un breve colloquio questa sera ospiti del Nunzio apostolico in Italia, monsignor Giuseppe Bertello. L'occasione era il quinto anniversario dell'elezione al soglio pontificio di Benedetto XVI e, tra una stretta di mano agli ambasciatori presenti e un colloquio a porte chiuse con il cardinale segretario di Stato Tarcisio Bertone il premier non ha mancato di salutare il leader del Pd. Quando Bersani si è fatto strada tra i presenti per salutare Berlusconi, il presidente del Consiglio lo ha preso per mano e, in disparte, si è intrattenuto per un paio di minuti con lui e con l'inseparabile sottosegretario alla presidenza del Consiglio Gianni Letta.

Alla sede dell'ambasciata vaticana presso lo Stato italiano, a via Po, l'andirivieni di personalità è stato continuo dalle 19 alle 21. Occasione annuale per incontri e conciliaboli tra esponenti della Chiesa e uomini politici, anche quest'anno la Nunziatura ha accolto numerose personalità. Nutrito il drappello dell'opposizione. Oltre a Bersani, il Pd era rappresentato, tra gli altri, da Rosi Bindi, Anna Finocchiaro, Luigi Zanda, Piero Fassino. Erano presenti il leader dell'Udc Pier Ferdinando Casini, giunto quasi in contemporanea con il cardinale Camillo Ruini, e il leader della Alleanza per l'Italia Francesco Rutelli, che non ha mancato di intrattenersi con il cardinale Bertone.

Oltre a Berlusconi e Letta, il governo era rappresentato dal ministro degli Esteri Franco Frattini e dal ministro alla Salute Ferruccio Fazio. C'erano, poi, il presidente del Senato Renato Schifani e la neo governatrice del Lazio Renata Polverini. Il vicepresidente della Camera Maurizio Lupi era tra i non numerosi esponenti della maggioranza parlamentare.

Il cardinal Bertone era accompagnato da diversi maggiorenti della segreteria di Stato vaticana. Presenti anche i cardinali Ruini e Bernard Law. Se il presidente della Cei Angelo Bagnasco è nella sua diocesi di Genova, il segretario della Conferenza episcopale italiana, monsignor Mariano Crociata, ha presenziato insieme a Bertone all'incontro con gli esponenti del governo. Nutrita, infine, la presenza della comunità ebraica.