2 maggio 2024
Aggiornato 13:30
100mila in 2giorni

Ostensione Sindone, più di 1 milione 600mila prenotazioni

Il trasformista Brachetti: «Un'esperienza da fare. E' come la bacchetta magica, non importa se è vera»

TORINO - Boom di prenotazioni per l'ostensione della Sindone al Duomo di Torino. In soli due giorni sono oltre 100 mila quelle nuove, arrivate attraverso il sito internet www.sindone.org e il call center, per un totale di un milione e 607mila visite.

Domani sono attesi, tra gli altri, 150 pellegrini della prelatura di Loreto, e visiterà la Sindone anche l'attrice Claudia Cardinale. Tra i pellegrini di oggi, un rappresentante del patriarcato di Mosca, l'Arcivescovo Veniamin della diocesi di Vladivostock, e un gruppo di 50 lettoni, partiti domenica scorsa in bus, accompagnati da alcune suore del monastero di Riga.

Tra gli altri, anche il trasformista Arturo Brachetti. «È un'esperienza mistica che va fatta - ha detto dopo la visita - se il Telo sia vero o no, è relativo. Ciò che conta è che è qualcosa che ci fa pensare a qualcosa di più grande ed importante distogliendoci dalla realtà di tutti i giorni». L'illusionista ha ricordato i suoi sei anni passati in seminario («amo molto la filosofia di Gesù e del Vangelo«) e ha detto: «E' un'esperienza che va fatta, la Sindone è un po' come la bacchetta magica o gli oroscopi, non importa se sono veri o no, l'importante è quel che fanno provare».

Dopo la visita del cardinal Angelo Bagnasco, presidente della Cei, prosegue anche nella giornata di domani il XII Convegno nazionale dei Direttori degli uffici diocesani per la Pastorale della Sanità, delle associazioni e degli Operatori di Pastorale sanitaria della Conferenza episcopale italiana «L'uomo di fronte al mistero della sofferenza», organizzato dall'Arcidiocesi di Torino presso la sala congressi del Santo Volto.

È invece fissato alle 21, in Piazzetta Reale, l'appuntamento con la prima delle «Via Crucis», previste tutti i venerdì e curate dall'Ufficio Liturgico della Diocesi di Torino. L'ultima stazione si tiene davanti alla Sindone in Duomo.