4 maggio 2024
Aggiornato 02:30

Atella e Sant'Arcangelo, finanziati interventi di valorizzazione urbanistica

Lamorte: «L’azione, racchiusa nel Fondo Unico della Finanza Innovativa, continua a riscuotere un notevole successo»

POTENZA - Continuano gli interventi di valorizzazione urbanistica finanziati dalla Camera di Commercio di Potenza in partenariato con le Amministrazioni Comunali interessate ad agevolare il restyling da parte delle imprese commerciali ubicate nei centri storici.

«L’azione, racchiusa nel Fondo Unico della Finanza Innovativa, continua a riscuotere un notevole successo - commenta il presidente dell’Ente camerale potentino, Pasquale Lamorte -. Dalla prima sperimentazione effettuata con il Comune di Tito, nel 2008, abbiamo replicato l’intervento in molte altre occasioni, generando effetti positivi sui territori della nostra provincia. La sensibilizzazione delle imprese e la volontà delle Amministrazioni locali potrà continuare dunque ad agevolare la fruizione degli spazi dei centri storici anche da parte dei diversamente abili e delle altre fasce deboli della popolazione, salvaguardando contemporaneamente l’identità dei luoghi».

Le ultime azioni in ordine di tempo hanno riguardato S. Angelo Le Fratte e Atella. Ai due Bandi hanno risposto cinque aziende. Per Sant’Angelo l’impresa beneficiaria è Arcangela Maria Loisi, con un contributo pari a ¤ 3.000, di cui ¤ 1.500 a carico della Camera. Per ciò che riguarda Atella sono state finanziate le imprese Modà di Giovanna Colangelo (3.844,01 euro, comprensive del contributo aggiuntivo perché in fase di start up), Francesco Luppolo (2.400 euro), Dolce Pensiero (2.978,73 euro) e Dolce Styl Novo (1.185,94). Complessivamente sono stati concessi contributi per ¤ 10.408,68 di cui poco più di 5.000 a carico della Camera.