23 aprile 2024
Aggiornato 18:00
Lotta alla Camorra

Estorsioni a Modena: arrestati 25 affiliati ai Casalesi

Sequestri di beni per oltre 6 milioni di euro. L'operazione ha visto impegnati oltre 200 militari della Guardia di Finanza

BOLOGNA - Giro di estorsioni nel modenese: arrestati 25 affiliati e fiancheggiatori del clan camorristico dei Casalesi in provincia di Modena, Mantova, Napoli e Caserta. Al termine di una complessa ed indagine - spiega la Guardia di Finanza - condotta a livello nazionale e coordinata dalla Direzione distrettuale antimafia di Bologna, il gruppo di investigazione sulla criminalità organizzata del Nucleo di polizia tributaria di Bologna, ha eseguito 20 ordinanze di custodia cautelare in carcere nei confronti di altrettanti soggetti affiliati e fiancheggiatori del clan camorristico dei Casalesi, dediti abitualmente al compimento di estorsioni nella provincia di Modena.

Contestualmente, la squadra mobile di Modena sta provvedendo a dare esecuzione ad ulteriori 5 catture nei confronti di altrettanti soggetti anch'essi afferenti la medesima sfera criminale. Mentre il Gico del capoluogo emiliano sta procedendo al sequestro del patrimonio illecitamente accumulato dagli indagati: 35 immobili, 23 tra auto e moto, partecipazioni in 5 società, per un valore complessivo stimato in almeno 6 milioni di euro. L'operazione, è scattata oggi alle prime luci dell'alba, e vede impegnati oltre 200 militari della Guardia di finanza, con l'aiuto di unità cinofile, ed interessa, oltre la provincia di Modena, anche quelle di Mantova, Napoli e Caserta.