11 ottobre 2024
Aggiornato 05:00
Viola day

Migliaia in piazza contro il legittimo impedimento

Le bandiere dei partiti relegate ai margini della manifestazione

ROMA - Ancora non ci sono dati ufficiali ma sono certamente diverse migliaia le persone affluite in piazza del Popolo a Roma per la manifestazione «viola». La piazza è piena, anche se un po' meno di altre volte ed è il colore viola a dominare la scena: i partiti del centrosinistra, Pd e Radicali compresi, hanno aderito all'iniziativa ma le loro bandiere sono poche e sono confinate ai margini della piazza. Per i democratici è presente la presidente del partito Rosy Bindi; c'è poi Emma Bonino con una delegazione radicale e Claudio Fava e Angelo Bonelli di Sinistra ecologia e libertà.

Sul palco domina uno sfondo viola con lo slogan dell'iniziativa («Basta! La legge è uguale per tutti!!!») e con una frase di Alain Touraine. L'attenzione è centrata sulla giustizia, ma si parlerà anche di crisi economica e di licenziamenti ed è previsto l'intervento dal palco degli operai di Termini Imerese.

ADESIONI - I promotori non fanno per ora previsioni sui numeri della manifestazione, ma si mostrano ottimisti , le adesioni via internet sul sito 27 febbraio2010 sono state «oltre 200mila» e i precedenti lasciano ben sperare. La Costituzione è ormai il nuovo libretto rosso, il ’popolo viola’ dal 4 febbraio scorso tiene un sit-in permanente con un camper davanti a Montecitorio per denunciare la «violazione palese della nostra Costituzione» che si realizzerebbe con l’approvazione delle nuove norme sul «legittimo impedimento».