19 aprile 2024
Aggiornato 03:00
Cronaca. Abruzzo

Valanga a Campo Felice, non ci sono vittime

Ma ci sono tracce di snowboard a monte, indaga la Forestale

L'AQUILA - Non ha fortunatamente provocato vittime, nonostante l'affluenza numerosa, la valanga che si è staccata sulle piste da sci a Campo Felice nel primo pomeriggio, in zona Brecciara. Ma sono state avviate delle indagini da parte del corpo forestale perché durante un sopralluogo in quota, la Forestale ha riscontrato tracce di uno snowboard proprio nelle vicinanze del punto dal quale si è saccata la valanga, nella parte Nord di Monte Rotondo, a quota 1850 metri. Proprio da qui è partita la valanga con un fronte unico di 150 metri ed uno spessore di circa 5 metri di accumulo formatosi una volta giunta sulla pista di collegamento al lato di Rocca di Cambio.

Le operazioni di verifica da parte del personale del Corpo forestale dello Stato, anche per escludere con certezza che sotto la valanga ci possa essere qualcuno, continueranno fino a quando ci sarà luce.

Stando ai primi rilievi effettuati, anche grazie all'impiego di un elicottero AB 412 del Corpo forestale dello Stato, non risultano quindi persone travolte. Il Corpo forestale dello Stato è intervenuto subito, trovandosi nei pressi della zona interessata dalla valanga, perché impegnato nella consueta attività di vigilanza sulle piste, intensa soprattutto in occasione del fine settimana, quando si registra una maggiore affluenza di sciatori sulle piste. Insieme alla Forestale, ad intervenire per primi, polizia di Stato e alpini del nono reggimento dell'Aquila.