28 agosto 2025
Aggiornato 09:00
Politica & Giustizia

La Russa: bene Mancino, finalmente il tema prende corpo

Il Ministro risponde al Vicepresidente del CSM «quali possano essere i paletti per la legge sull'immunità è tutto da discutere»

ROMA - Il ministro della Difesa e coordinatore del Pdl, Ignazio La Russa, approva le aperture di Nicola Mancino sull'immunità parlamentare e sottolinea, intervistato da Affariitaliani, che «il tema, che sembrava tabù, prende corpo. Poi - aggiunge - è corretto che ci possa essere una discussione. I paletti che indica Mancino sono quelli, ce ne potrebbero essere altri. Anche il solo essere eletti in Parlamento è già un paletto».

«Non mi meraviglia - prosegue il ministro - la necessità di dover discutere la forma di una legge del genere, è giusto che se ne possa discutere. Quali possano essere poi gli eventuali paletti è tutto da vedere. Non possono esserci decisioni in partenza ed è già importante che non si ritenga più tabù di un'immunità che c'era, che i padri costituenti avevano messo e che noi abbiamo tolto in un modo in cui era giusto farlo. Non mi pento - conclude La Russa - di aver votato a favore dell'annullamento, perché in quel momento era inutile che ci fosse la legge sull'immunità perché era un Parlamento delegittimato».