28 marzo 2024
Aggiornato 10:30
I nuovi carri: Madagascar2, Genio pensaci tu, il Cacciatore di draghi e Penelope Pizzo

Il carnevale dei bambini torna a rallegrare le strade di Acquasparta

La diciottesima edizione si terrà il 31 gennaio, il 7 e il 14 febbraio

ACQUASPARTA - Cartapesta, polistirolo, vernici e attrezzi da lavoro, ma soprattutto tanta forza di volontà, voglia divertirsi e far divertire. Sono questi gli ingredienti del carnevale di Acquasparta che, per la diciottesima edizione, torna a colorare le strade del borgo del ternano per tre domeniche consecutive: il 31 gennaio, il 7 e il 14 febbraio, dalle 14.30 in poi. Tra le novità di quest’anno quattro nuovi carri allegorici: «Madagascar 2» ispirato al cartone animato della Dreamworks che vede protagonisti animali della savana, «Genio pensaci tu», di satira politica, «Il cacciatore di draghi» tratto dal mondo della fantasia onirica e, infine, ci sarà un’auto che rievocherà la mitica macchina di Penelope Pizzo. A questi si aggiungono, poi, gli otto carri già realizzati nelle edizioni precedenti. Dodici creazioni, quindi, di cui dieci mobili e due fisse che con orchestrina dal vivo, sfileranno per le vie del centro.

Ogni anno il carnevale di Acquasparta rivolge lo sguardo ai più piccoli. «Il divertimento dei bambini è la nostra priorità – ha dichiarato Sergio Saveri, vice presidente del Comitato per il carnevale di Acquasparta – per questo i piccoli si sposteranno su carri tra i quali il brucomela, la diligenza, il bus inglese a due piani e il trenino. Dalle strutture in movimento, inoltre, per tutti i piccoli protagonisti della festa saranno lanciati tanti simpatici gadget».

Alla realizzazione dell’evento, organizzato dal Comitato per il carnevale di Acquasparta in collaborazione con il Comune e la Pro-loco, hanno collaborato, per il primo anno, i bambini della scuola elementare del paese. Gli alunni, infatti, rappresenteranno le carte da ramino, con costumi realizzati in casa con l’aiuto dei genitori, e sfileranno insieme ai carri allegorici nelle tre domeniche del carnevale.

Divertimento assicurato per tutti, quindi, grazie al lavoro dei componenti del Comitato che, con passione, hanno realizzato manualmente i particolari di ogni carro allegorico e organizzato la logistica della sfilata. «Assistere alle sfilate sarà gratuito – ha continuato Saveri - per permettere a chiunque di divertirsi al’insegna di questo carnevale per il quale stiamo già lavorando dalla fine di quello dell’anno scorso».
In occasione dell’evento, inoltre, il 30 e 31 gennaio, e poi dal 7 al 14 febbraio, sarà aperta la taverna del centro storico che offrirà ai suoi ospiti piatti tipici come picchiarelli al sugo, polenta, lenticchie di Castelluccio, pizze farcite con prodotti tipici, arrosticini del cantiniere, castrato alla brace e dolci artigianali, tutto accompagnato da vini locali.

Per maggiori informazioni, il Comitato ha realizzato un sito internet dedicato all’evento: www.carnevaleacquasparta.it