29 marzo 2024
Aggiornato 07:30
Il contenuto del dossier «mal'aria di città»

Legambiente: Frosinone «maglia nera» per lo smog

Male anche Roma e Colleferro. Corteo con mascherine antismog

ROMA - Resta forte e preoccupante l'allarme polveri sottili nel Lazio anche nel 2009, nonostante le abbondanti precipitazioni. Centoventidue superamenti a Frosinone, che si conferma maglia nera nel Lazio, seguita da Roma con 67 superamenti a Corso Francia e da Colleferro, sempre con 67 superamenti. Un totale di 861 casi di sforamento dei limiti di legge, con 11 centraline sulle 25 totali della rete dell'Arpa Lazio, che vanno oltre i 35 giorni di bonus concesso dalla normativa europea per rientrare negli obiettivi di qualità.

A denunciare la situazione è Legambiente, che oggi ha presentato il dossier «Mal'Aria di città 2010», realizzato in collaborazione con il sito www.lamiaaria.it, in cui viene illustrata la qualità dell'aria delle città italiane, indicando i dati relativi alle maggiori sostanze inquinanti.

Parte questa mattina all'angolo tra Via Boccea e Via di Casalotti, nella periferia romana, la nuova edizione di Mal'aria, la campagna contro l'inquinamento atmosferico: con lenzuola e drappi dalle finestre delle case, mascherine antismog nelle vetrine dei negozi, l'associazione ed i cittadini del quartiere di Casalotti hanno rilanciato insieme le richieste contro traffico e smog del neonato Circolo Legambiente Parco della Cellulosa ed dell'associazione «Casalotti libera?dal traffico».

Nella Capitale sono stati 415 gli episodi di superamento nelle dieci centraline della rete, con sei su dieci (60%) che hanno superato i 35 fatidici giorni, ossia Francia (67), Tiburtina (62) e Fermi (61), Cinecittà (46), Preneste (45) e Magna Grecia (42). Se nel complesso, il numero dei giorni di superamento tra gli anni 2007 e 2008 aveva avuto un calo piuttosto significativo sono molto preoccupanti i segnali di crescita del PM10 registrati tra il 2008 e il 2009. Nonostante le abbondanti precipitazioni, tre centraline hanno visto nel 2009 un aumento dei giorni di superamento rispetto all'anno precedente: Fermi passata da 52 superamenti nel 2008 a 61 nel 2009, Cinecittà da 44 a 46 superamenti e Cipro da 27 a 28. Numeri sostanzialmente identici, che mostrano però come, in un anno pur piovoso, lo smog non è affatto diminuito.