20 aprile 2024
Aggiornato 12:30
Salute

Fazio: attenti alle radiazioni dei body scanner

Possibili rischi per i bambini e le donne incinte, verificheremo

ROMA - Il ministro della Salute, Ferruccio Fazio, fa sapere che i body scanner che verranno introdotti negli aeroporti italiani dovranno avere «il parere conforme» del suo Ministero, non esclude ci possano essere rischi per la salute ma assicura che saranno verificati.
In una intervista alla Stampa afferma: «Non possiamo dire nulla di preciso fino a quando non avremo fatto un'analisi approfondita. Nè sappiamo ancora quanti e quali tipi di macchine saranno disponibili. Il nostro direttore generale per la prevenzione farà parte di una squadra di quattro persone che è incaricata di fare tutte le verifiche».

«In linea teorica - osserva il Ministro - le radiazioni cosiddette 'ionizzanti' possono, e sottolineo possono, presentare più rischi. Ma occorrono dati che per ora non abbiamo. Non possiamo escludere a prescindere alcuna ipotesi, soprattutto se si parla di donne in gravidanza, bambini o viaggiatori frequenti: è evidente che questi ultimi potrebbero avere più problemi di chi prende l'aereo una volta all'anno. Il rischio potenziale c'è anche per le donne incinte che non sanno di esserlo».