24 aprile 2024
Aggiornato 14:00
La funzione della Giustizia

Napolitano: serve un confronto aperto per il rilancio della Giustizia

Messaggio al salone di Rimini: sarà stimolo a partecipazione dei cittadini

RIMINI - Il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano invita a un «aperto confronto sui temi connessi all'esercizio della funzione giurisdizionale» e, in un breve messaggio inviato al primo Salone della giustizia, inaugurato oggi a Rimini, sottolinea l'importanza della partecipazione anche dei cittadini al dibattito sulla giustizia.

«Il Salone - scrive il capo dello Stato - non è stato concepito solo come momento di dibattito, ma anche come una nuova forma di comunicazione istituzionale che avvicina i cittadini alla conoscenza di problemi e realtà che sono spesso evocati, ma i cui termini specifici appaiono difficilmente comprensibili».

«I visitatori percorreranno idealmente le fasi che conducono, sulla base della legislazione vigente, al processo e ai suoi esiti e ne incontreranno i protagonisti. La partecipazione dei cittadini rappresenterà per gli operatori un forte stimolo ad esaminare insieme, con equilibrio e serenità, le condizioni per assicurare un servizio efficiente e tempestivo in grado di garantire i diritti dei cittadini nel rispetto dei valori fondanti della Costituzione».