18 aprile 2024
Aggiornato 15:30
Cronaca. Lazio

A Roma imbrattate con vernice rossa lapidi caduti Nassirya

A parco Schuster, un volantino: «guerra a guerre dei padroni»

ROMA - Imbrattate nel parco Schuster a Roma danneggiate con vernice rossa lapidi e steli dei militari italiani morti in Afghanistan in Iraq e le steli dei caduti di Nassirya. Sul posto è stato trovato un volantino: «Da Nassirya a Mattarello, guerra alle guerre dei padroni». Lo comunica il Campidoglio, riferendo che sono già iniziati i lavori di ripulitura.

Questa mattina - spiega il Campidoglio - all'interno del Parco Schuster, vicino la Basilica di San Paolo fuori le mura, nell'area dedicata ai caduti nelle missioni di pace in Iraq e Afghanistan, alcuni vandali hanno gettato della vernice rossa ad alta resistenza su due lapidi, una alle vittime in Iraq e l'altra a quelle in Afghanistan, quest'ultima inaugurata il 17 ottobre 2009, e su due delle 19 steli del monumento ai caduti di Nassirya e sul marmo antistante l'opera stessa. E' stato, inoltre, trovato un volantino con la scritta «Da Nassirya a Mattarello, guerra alle guerre dei padroni».

La Sovraintendenza ai beni culturali del Comune di Roma, insieme con l'ufficio decoro urbano, ha immediatamente iniziato i lavori di ripulitura di tutte le opere danneggiate. In particolare, per quanto riguarda il monumento ai caduti di Nassirya, trattandosi di un'opera d'arte, la sovraintendenza ha già contattato l'autore, lo scultore Giuseppe Spagnulo, per individuare gli strumenti più adatti al recupero del monumento.

Sul posto è intervenuta anche la polizia scientifica che ha effettuato tutti i rilevamenti del caso. La sovrintendenza conta di restituire alla cittadinanza, entro oggi, il parco Schuster interamente ripulito.