29 agosto 2025
Aggiornato 08:00
Immigrazione & Sicurezza

Schifani in Vaticano: «Ideologica polemica su sicurezza»

«Non c'è contrapposizione con chi è sensibile a integrazione»

ROMA - «La questione dell'immigrazione se ridotta a polemica tra chi è più attento ai profili della sicurezza e chi è più sensibile all'integrazione, oppure tra chi propone esclusivamente un decalogo di doveri e chi antepone una tavola di soli diritti, rischia di diventare una questione solo ideologica»: così il presidente del Senato Renato Schifani interviene alla sessione introduttiva del VI congresso mondiale della Pastorale per i migranti e i rifugiati che si apre oggi in Vaticano.

Il convegno è stato aperto da mons. Antonio Maria Vegliò e da mons. Agostino Marchetto, che in passato non hanno mancato di criticare il pacchetto sicurezza. I partecipanti al convegno verranno ricevuti in mattinata dal Papa.

POLEMICHE STRUMENTALI - «Sul tema dell'immigrazione si è talvolta utilizzato lo strumento improprio della polemica politica, tra opposti schieramenti e anche all'interno degli stessi partii, per rimarcare più gli elementi di contrapposizione, che i punti di possibile convergenza e condivisione», ha detto la seconda carica dello Stato. «Non fare dell'immigrazione solo un'occasione di visibilità politica significa innanzitutto riconoscere che sicurezza e integrazione, legalità e accoglienza, diritto e giustizia sono dimensioni intrecciate e richiedono la ricerca generosa di un equilibrio ragionevole».