19 aprile 2024
Aggiornato 21:00
Italia-Giordania

La regina Rania visita la Galleria Borghese

Bondi: «Sua Maestà ha chiesto la visita che ha molto apprezzato»

ROMA - «E' stata sua Maestà a decidere di visitare la Galleria Borghese e la mostra attualmente in corso Caravaggio e Bacon» all'interno del museo. Lo ha detto il ministro della Cultura Sandro Bondi, dopo aver accompagnato la regina Rania di Giordania nella visita guidata nella galleria.

«La regina ha molto apprezzato il museo e la mostra. Noi gli siamo grati per aver richiamato l'attenzione sul nostro patrimonio artistico», ha detto ancora Bondi che ha aggiunto: «E' importante che persone della politica e della cultura di Paesi stranieri desiderino vedere i nostri capolavori. Dobbiamo essere fieri dell'apprezzamento di cui gode la nostra arte ne mondo. Non siamo una potenza militare e né politica, ma questo nel mondo ancora ci viene riconosciuto».

«La regina ha apprezzato ogni singolo quadro. Si vede che era preparata, che è una persona che ha un ottimo background culturale. Conosceva Caravaggio ma anche Bacon», hanno raccontato l'interprete e la guida che hanno accompagnato Rania di Giordania nella visita della Galleria Borghese. Secondo i fotografi, la consorte di Abdallah II, è rimasta estasiata dalla statua di Paolina Borghese: e lo si vede nelle numerose istantanee della regina davanti al capolavoro di Antonio Canova.